Avvocato Roberto Loizzo


Avv. Roberto Loizzo Penalista e Criminologo Bari

Avvocato Roberto Loizzo, Penalista del Foro di Bari e Criminologo Forense.

Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, con tesi di laurea su “Le prove non disciplinate dalla legge: le prove scientifiche“.
Criminologo Forense con titolo conseguito presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA), con tesi di laurea su “L’abuso sessuale infantile: giurisprudenza e mezzi di contrasto“.
L’intero corso di studi è sempre stato orientato  verso il diritto penale, la procedura penale, la medicina legale e la criminologia.

Partecipa a corsi di specializzazione in tema di:

  • Indagini investigative difensive;
  • Acquisizione della prova testimoniale;
  • Tecnica dell’esame e del controesame;
  • Interpretazione ed acquisizione della prova scientifica;
  • Psicologia Forense;
  • Criminalistica;
  • Argomentazione Giuridica.

Cura il proprio aggiornamento con la costante partecipazione a corsi, seminari, master e docenze in tema di:

 Formazione della prova e impostazione della difesa nel processo penale;
 Esame e controesame nella difesa penale e regole sulla cross examination;
– La difesa nel reato di genere (femminicidio, maltrattamenti e stalking);
– La difesa nei reati sessuali anche di natura informatica;
 Il ruolo della scienza nel processo penale;
– La Difesa nei reati di natura informatica
– Autore di articoli con analisi criminologica e giuridica dei fatti di cronaca per le testate giornalistiche Barilive.it e CorrieredellePuglie.com;
Docente per a.a. 2011 – 2012 presso Master Universitario di I e II livello in Criminologia Sociale alla PST BIC di Livorno;
Docente dal 2017 presso Uniateneo Sperling di Milano all’interno del Master di I e II livello in Criminologia Forense nelle materie relative a “Processo Penale e Prove Scientifiche”, “Indagini difensive”, “Le attività sulla scena del crimine”, “Minori autori e vittime di reati”, “Reati informatici”;
– Coautore del libro “Io non ho più paura” sul tema del Femminicidio pubblicato da Progedit Editore nel 2016;
– Docente dal 2018 all’interno del Master di Alta Formazione in Scienze Forensi organizzato dal Centro Studi Scena del Crimine  nelle materie relative a “Perizia e consulenza tecnica nel processo penale” e “Indagini difensive”

Nel 2018 consegue l’attestato di Avvocato esperto in diritto penale minorile.

Grazie all’esperienza maturata in ambito associativo, offre consulenze anche ad Associazioni riconosciute e non nella gestione delle pratiche amministrative.

L’ Avvocato Loizzo svolge dal 2013 la libera professione esercitando in tutto il territorio nazionale con un approccio tecnico, aggiornato, preparato ed attento non tralasciando l’importanza di un rapporto umano con il cliente basato sulla correttezza ed il rispetto reciproci.

L’ascolto e la partecipazione dell’assistito sono solitamente pensate e realizzate con l’apporto anche di consulenti esterni (soprattutto in campo psicologico, medico-legale ed informatico) per la più efficace tutela dei diritti dell’indagato/imputato.

Grazie ai  Colleghi dello Studio Legale è in grado di offrire consulenze anche in materia Civile, Tributaria ed Amministrativa.