Sinistri stradali


sinistri stradali

Lo Studio Legale, con elevata esperienza nel campo dei Sinistri Stradali, garantisce assistenza in tutta la Puglia ed assicura un elevato standard professionale su tutte le questioni legali basate sull’infortunistica stradale, dal semplice incidente fino a casistiche più gravi come il sinistro con macrolesioni o il sinistro mortale.
La nostra attività si contraddistingue per la grande efficienza e rapidità con cui vengono gestiste le pratiche affidateci. L’obiettivo finale è quello di consentire al nostro assistito di ottenere il legittimo risarcimento in seguito ai danni riportati, sia fisici che ai mezzi.

Lo Studio Legale assicura l’assistenza stragiudiziale GRATUITA. Le spese legali, infatti, saranno corrisposte direttamente dalla Compagnia Assicuratrice.

Lo Studio Legale, inoltre, si avvale della collaborazione di medici legali di fiducia, altamente qualificati, in possesso della specializzazione in “Medicina Legale e delle Assicurazioni”.

Assistenza tecnica in caso di reati stradali commessi o subiti. Lesioni, omicidio colposo ed omissione di soccorso.

Grande attenzione viene, inoltre, garantita ai nuovi reati di omicidio stradale (art. 589-bis c.p.) e di lesioni personali stradali (art. 590-bis c.p.) introdotti dalla L. 23 marzo 2016, n. 41.
Il nostro staff, infatti, segue il proprio assistito in tutte le fasi del procedimento penale, garantendo tutti i diritti riconosciuti alla Parte Civile.

Con la legge del 23 marzo 2016, n. 41, il legislatore ha introdotto le nuove fattispecie di reato di omicidio stradale e lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla circolazione stradale.
La nuova fattispecie di omicidio stradale descrive un delitto colposo non solo per il titolo, ma anche per la natura intrinseca della responsabilità tipizzata. In concreto, l’omicidio stradale contempla la morte di una o più persone a seguito di condotte che si sostanziano nel porsi alla guida di un veicolo a motore in stato di alterazione psico- fisica, dovuta all’assunzione di alcol o di droghe; nonché in violazione di specifiche ed individuate infrazioni delle norme sulla circolazione stradale.
Nel caso di sinistro stradale, le modalità di accertamento del tasso alcolemico sono disciplinate dagli articoli 186 cds e 379 reg. esec. Cds, che prevedono tecniche di accertamento “diretto” e “indiretto”.
Nel prima caso, la polizia giudiziaria rileva lo stato di alterazione effettuando la prova etilometrica con apposita strumentazione sul luogo dell’incidente o, previo accompagnamento del conducente, presso il più vicino ufficio o comando.
Nell’accertamento “indiretto”, che ricorre se il conducente necessita di cure mediche a seguito dio incidente stradale, la polizia giudiziaria può chiedere ai sanitari di effettuare l’analisi del tasso alcolemico. Come nell’accertamento “diretto”, anche il conducente sottoposto a cure mediche, una volta informato circa le finalità del prelievo, può opporre rifiuto.

Lo Studio Legale, avvalendosi anche della consulenza tecnica di ingegneri esperti di cinematica, può offrire assistenza sia alla persona Offesa che all’Indagato.